lunedì 10 giugno 2013

ALL AROUND THE WORLD

https://www.facebook.com/events/257322727739198/?ref=22

  • SABATO 15 GIUGNO, DALLE 9.30 ALLE 13.00
    presso Villa Ada, ingresso Via di Ponte Salario (laghetto)
  • nell'ambito dell'iniziativa europea organizzata dalla Hilton Foundation per sostenere e finanziare progetti dedicati ai giovani e all'infanzia, il Rome Cavalieri organizza l'evento:

    CORRI PER IL BAMBIN GESù
    Una mattinata all'insegna della solidarietà e dello sport il cui ricavato sarà devoluto all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per la ristrutturazione del Padiglione Paolo VI della sede di Palidoro.
    Il programma prevede:
    - corsa podistica di 5 km. - non competitiva, aperta a tutti
    - corsa per bambini - non competitiva per bambini fino ai 12 anni
    - corricammina - non competitiva a piedi e in bici
    - spazio ludoteca gratuito con laboratori creativi per bambini e angolo lettura a cura dell'Ass. Cult. Informadarte

    INFORMAZIONI E ISCRIZIONE:
    - CORSA: La quota di iscrizione è di 20 euro. Informazioni sul sito www.leprotti.it. Per iscrizioni entro il 12 Giugno: Italsport, Via di Priscilla 73, tel 0686213943.
    L'iscrizione alla corsa permetterà la partecipazione all'estrazione di 3 premi che verranno sorteggiati tra tutti gli iscritti:
    - 1 notte per 2 con colazione presso l'Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts
    - 1 brunch domenicale per 2 presso l'Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts
    - 1 ingresso per 2 alla Gran Spa dell'Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts
    Tutti gli iscritti avranno inoltre in omaggio un pacco gara così composto: una bottiglia di vino, una bottiglia di olio extra vergine di oliva da 250 ml, un vasetto di miele da 250 gr. e prodotti alimentari al miele, un vasetto di marmellata da 250 gr, una confezione di biscotti, un libro, una maglietta per bambini, un pacco di pasta.

    - SPAZIO LUDOTECA: durante la mattinata presso gli stand dell'Ass. Informadarte sarà attivo il servizio gratuito di ludoteca (si richiede comunque la presenza di un accompagnatore per bambino) che prevede:
    LABORATORIO D'ARTE SUL TEMA DEL MOVIMENTO - età 5/12 anni:
    Tutto ciò che è vivo, è considerato da noi sinonimo di movimento.
    I fattori principali che determinano ogni tipo di movimento sono tre: lo spazio, la direzione ed il tempo. I movimenti possono essere lenti, goffi, veloci, rapidi, impercettibili, questi ultimi sono per esempio il battito di ali.Possiamo dire che il movimento è dato da un continuo e progressivo cambiamento di posizioni, che i nostri occhi, non riescono a vedere sempre, e quindi in questi casi abbiamo bisogno di un aiuto, di un rallentatore, che ci faccia comprendere le fasi del movimento.Verso la fine dell' Ottocento, con lo sviluppo e il miglioramento della tecnica fotografica, si ebbe anche la possibilità di vedere, e quindi di studiare la riproduzione dei vari momenti (fasi) del movimento. Infatti, attraverso una sequenza di scatti fotografici fatti nell' arco di pochissimi secondi, si può vedere il movimento di un corpo in tutte le sue fasi, anche quelle invisibili ad occhio nudo, come se fosse rallentato. Da queste e da altre considerazioni, presero spunto molti artisti, per realizzare alcune loro opere. Tra questi, un artista italiano, Giacomo Balla che, dopo un primo periodo divisionista, nel 1909 si associa ai Futuristi Boccioni e Severini, e inizia lo studio e l’analisi del movimento, indicando la sequenza di gesti di un corpo in movimento nello spazio e le traiettorie che esso segue. Velocità e dinamismo dimostrano l’importanza dei miti contemporanei (automobile e aereo), ma anche, nella resa pittorica e nell’effetto dinamico dei tagli, quella della fotografia.
    Opera di riferimento: Bambina che corre sul balcone, 1912, olio su tela, 125x125 cm.
    Esperienza pratica:
    Si lavora sul concetto di movimento trasposto su una superficie bidimensionale, sull’esempio delle opere dei futuristi.
    A ciascun bambino verrà assegnata un’immagine con una persona in movimento e un foglio di acetato trasparente. Si dovrà disegnare la sagoma della figura sul foglio e quindi ritagliarne il negativo. Ciascuno avrà così una propria “mascherina” della figura che poggerà su un foglio di carta e riempirà tamponando con delle spugnette di gommapiuma imbevute di colore. Poi si sposterà la mascherina e si eseguirà lo stesso procedimento con un secondo colore, poi un terzo e via dicendo sino a creare una sequenza di immagini che darà l’impressione di un movimento reale della figura sul foglio.
    AZIONI COLLETTIVE DI PITTURA - età 3/12 anni
    Nel meraviglioso scenario di villa Ada i bambini, aiutati dagli operatori di Informadarte, realizzeranno delle pitture collettive astratte.
    ANGOLO LETTURA
    saranno a disposizione libri per bambini da leggere e consultare e si prevedono momenti di lettura animata a cura degli operatori di Informadarte.

    Per informazioni www.informadarte.it; informadarte@informadarte.it; eeferente dell'iniziativa per Informadarte: Flavia Strati, 339 6999884
     
    NON MANCATE, VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!

Nessun commento:

Posta un commento