lunedì 21 gennaio 2013

"LIBRI SILENZIOSI... LA MATERIA CHE PARLA"



MARTEDì 22, ORE 16.45 presso il BIBLIOPOINT della scuola PERLASCA (via Barelli 7,Pietralata) offriremo gratuitamente a tutti i bambini dai 3 ai 5 anni un laboratorio:



Un libro è insieme di pagine che narrano una storia, aprono finestre sul nostro modo di conoscere il mondo ed il pensiero. I libri hanno argomenti diversissimi gli uni dagli altri, raccolgono e comunicano tutto il sapere universale. Alcuni ci fanno imparare, altri immaginare o sognare.
Ma il libro è soprattutto un oggetto con il quale è necessario prendere confidenza sin da piccoli. Com’è fatto un libro? I libri sono tutti uguali? Che forme e contenuti possono avere? Ma ci sono dei libri silenziosi, senza le parole? E come fanno a raccontarci delle storie?
Breve introduzione sul libro come oggetto: di solito che forma ha un libro? E’ tondo?  Quadrato? Rettangolare? E quanto è grande? I libri hanno tutti le stesse dimensioni? Chiacchieriamo con i bambini circa forme e contenuti dei libri. Di solito sono pieni di parole che leggiamo ed attraverso esse viene narrata una storia. Ma esistono anche dei libri senza parole… ad esempio? I fumetti ci raccontano delle storie attraverso le immagini, i disegni. Ma esistono addirittura libri senza immagini e questi possono raccontare di storie, ricordi, ed emozioni solo attraverso le forme, i colori e i materiali di cui sono composti.

LABORATORIO
Durante il laboratorio ci dedicheremo alla creazione di un libro speciale, senza parole ma ricco di colori e materiali! I bambini avranno a disposizione materiali di natura e caratteristiche diverse, carte e cartoncini di differenti colori e formati e acetati colorati con i quali sarà possibile realizzare vari tipi di rilegatura. Una volta analizzate le particolarità visive, tattili ed olfattive di ciascun materiale i bimbi ne sceglieranno alcuni con i quali creare un personale libro che racconti una storia costruita non con le parole ma attraverso le qualità comunicative dei materiali scelti.

NON PERDETE QUESTA OCCASIONE DI DIVERTIRVI INSIEME A INFORMADARTE!

Nessun commento:

Posta un commento