venerdì 3 luglio 2009

PROGRAMMA LABORATORI DAL 6 al 10 LUGLIO 2009 ore 11-12,30 per bambini dai 4 ai 10 anni

Libreria per bambini e ragazzi
il BrucaLibro
Via Nemorense, 39/B – Roma
Tel. 068543931 e-mail info@ilbrucalibro.it
www.ilbrucalibro.it

Prenotazione obbligatoria


PROGRAMMA LABORATORI DAL 6 al 10 LUGLIO 2009
ore 11-12,30 per bambini dai 4 ai 10 anni

a cura dell’Associazione Informadarte

Il programma prevede una serie di laboratori su esperienze ludico-artistiche che avranno come punto di partenza la fantasia e la creatività dei bambini, alternate a letture di libri e opere d’arte attinenti agli argomenti scelti.

Possibilità di pagamento (sempre su prenotazione):
- per ogni singolo laboratorio 10 euro
- per 4 incontri 34 euro
- per 8 incontri 60 euro

lunedì 6 luglio MUSICA D’ARTISTA
Cosa ci posso fare con un vasetto di yogurt vuoto? E con un rotolo di scotch usato o delle vecchie chiavi da buttare? Si possono costruire una serie di piccoli strumenti musicali con materiali di recupero, farli suonare tutti insieme, e imparare grazie ad essi quali sono le 4 famiglie di strumenti! Il laboratorio intende avvicinare i bambini ai temi del riciclaggio dei materiali e dell’educazione alla creatività, facendo del rifiuto un oggetto d’arte musicale.

martedì 7 LUGLIO FILO: STORIA DI UN LIBRO ILLEGGIBILE
Partendo dalla lettura del libro Filo di Fabio De Poli e Andrea Rauch, si sviluppa un laboratorio sulla creazione di un libro illeggibile, fatto con ritagli di cartone, fili, e pezzetti di stoffa, dalle forme e dimensioni più svariate, da cui ricavare una nuova storia da raccontare. Si potrà giocare così su un doppio livello: dall’astrazione delle forme alla creazione di un racconto di senso compiuto, che parta dalla suggestione che queste suscitano nel bambino.
Diventeremo tutti degli scrittori, perché una storia può partire anche solo da un’immagine…

mercoledì 8 luglio LA TRACCIA 2
Il tempo lascia la sua traccia lasciata sulla terra, su alberi e piante. Pensiamo ai cerchi concentrici nel tronco degli alberi che sono testimonianza della loro età; o a una goccia d’acqua o un sasso gettato nel mare, affonda lasciando come traccia di sé in una serie di cerchi concentrici. In natura dunque molte tracce hanno la forma del cerchio e questa forma è diventando una forma importantissima per noi. Così abbiamo iniziato a riprodurla in molte oggetti, ma non solo. Scopriamo insieme la magia del cerchio, e la sua perfezione artistica, grazie alle opere della Land art.

giovedì 9 luglio I RITRATTI DI ENRICO BAJ
Si costruirà con i bambini un’opera che contenga alcune tematiche della Pop Art e precisamente l’utilizzazione nell’arte contemporanea di oggetti della vita reale: assemblando un personaggio bidimensionale “costruito” con materiali quali stoffe, moquette ecc. secondo l’esempio dell’artista Enrico Baj. Attraverso l’utilizzo di materiali messi a disposizione e precedentemente osservati insieme, quali stoffe, moquette, tappi di sughero, ecc., si identifica il personaggio da rappresentare.

venerdì 10 luglio LA COLLOGRAFIA
Avete mai usato la tecnica della stampa? Con questo laboratorio si stamperà in un modo molto particolare lavorando su una strana tecnica di riproduzione dell’immagine, per affinare la manualità dei ragazzi e svilupparne la creatività. Prima si crea una composizione con materiali diversi: stoffa, carta argentata, carta vetrata, etc., ritagliati e incollati su un cartone da pacchi, poi si passa alla stampa di un foglio, da questa a quella di un piccolo libro il passo è facile!

Nessun commento:

Posta un commento