mercoledì 10 giugno 2009

LABORATORI AL BRUCALIBRO 16-26 GIUGNO 2009

DAL 16 AL 26 GIUGNO 2009
alla Libreria per bambini e ragazzi
il BrucaLibro
Via Nemorense, 39/B - Roma
Tel. 068543931
e-mail info@ilbrucalibro.it

www.ilbrucalibro.it


UNA SERIE STREPITOSA DI LABORATORI
a cura dell'Associazione Informadarte
dalle ore 11.00 alle ore 12,30
per bambini dai 5 ai 10 anni
con prenotazione obbligatoria


Il programma prevede una serie di laboratori su esperienze ludico-artistiche che avranno come punto di partenza la fantasia e la creatività dei bambini, alternate a letture di libri e opere d'arte attinenti agli argomenti scelti.
Possibilità di pagamento (sempre su prenotazione):
- per ogni singolo laboratorio 10 euro
- per 4 incontri 34 euro
- per 8 incontri 60 euro

martedì 16 giugno MITI DI IERI E MITI DI OGGI

Introduzione sugli attributi degli dei con lettura di un libro sui miti. Costruzione di un libretto su un "mito moderno". Si metteranno a disposizione dei bambini riviste e giornali da cui selezionare oggetti o altro che possano identificarsi con gli attributi del proprio personaggio. Questi ritagli verranno incollati su un cartoncino bristol diviso in tre parti. I bambini dovranno disegnare la propria divinità nell'atto di compiere gesta eroiche. Nell'ultima sezione del cartoncino scriveranno una storia che racconti tutte le caratteristiche del dio o le sue prodezze.

mercoledì 17 giugno DIAMO "SPAZIO" ALLE PAROLE

Verranno dati ai bambini materiali assortiti e dei foglietti su cui sono scritti degli aggettivi relativi allo spazio. I bambini potranno quindi rappresentare, in due o tre dimensioni, utilizzando vari strumenti, l'idea corrispondente all'aggettivo che è loro capitato. Piegare, tagliare, strappare, attaccare, modificare, bucare, disegnare, saranno le loro azioni, ma lavorando sempre su concetti astratti e non rappresentativi. Guardando e commentando tutte le opere create, si giocherà a individuare per ciascun lavoro l'aggettivo corrispondente. Se avanzerà tempo si potrà, con nastro isolante nero, rappresentare lo stesso aggettivo nello spazio fisico della stanza in cui ci troviamo, utilizzando qualsiasi punto. Poi si farà lo stesso col suo opposto, e infine si mimerà l'aggettivo e il suo opposto lavorando a coppie.

giovedì 18 giugno FILO: STORIA DI UN LIBRO ILLEGGIBILE
Partendo dalla lettura del libro Filo di Fabio De Poli e Andrea Rauch, si sviluppa un laboratorio sulla creazione di un libro illeggibile, fatto con ritagli di cartone, fili, e pezzetti di stoffa, dalle forme e dimensioni più svariate, da cui ricavare una nuova storia da raccontare. Si potrà giocare così su un doppio livello: dall'astrazione delle forme alla creazione di un racconto di senso compiuto, che parta dalla suggestione che queste suscitano nel bambino. Diventeremo tutti degli scrittori, perché una storia può partire anche solo da un'immagine.

venerdì 19 giugno IN VIAGGIO CON MUNARI
L'obiettivo del laboratorio è rendere omaggio all'artista Bruno Munari (1907-1997) da poco festeggiato per il centenario della sua nascita. Il metodo di lavoro, ispirato alla sua opera, stimola la creatività infantile attraverso la manipolazione di oggetti e immagini del quotidiano per la creazione di nuovi oggetti fantastici, in cui fantasia e immaginazione saranno il filo conduttore. Chi era Bruno Munari? Si parte dall'idea di una valigia dell'artista ritrovata per caso, un viaggio immaginario per ricostruire oggetti personali, appunti, ricordi di una persona davvero speciale.

martedì 23 giugno ARTE A SOQQUADRO
Smontiamo le opere dei grandi maestri dell'arte, come fossero i pezzi di un puzzle e rimontiamoli secondo l'ordine che noi vogliamo!
Partendo dal libro L'arte a soqquadro di Ursus Wehrli, proveremo anche noi ad analizzare alcuni celebri dipinti cercando di visualizzare gli elementi che li costituiscono: ad esempio simboli o segni che ricorrono, prelevandoli dal quadro per stravolgere a nostro piacimento le composizioni in mille altre varianti, così da creare anche noi il nostro capolavoro!!

mercoledì 24 giugno LA MAGIA DELLA LUCE
In questo laboratorio ci dedichiamo allo studio della luce e del colore, e giochiamo con alcuni fenomeni percettivi. Dopo un'introduzione sul tema della luce accendiamo il proiettore e, con dei teli, lasciamo che i bambini si trasformino in fantasmi. Osserviamo come vari oggetti (mani, stoffe, carte trasparenti, plastiche, cristalli, retine, ecc.), diversi per forma, trasparenza e colore, reagiscono davanti alla luce e come si proiettano. Classifichiamo poi le ombre in base ai segni prodotti. Si possono catturare le ombre, tre bambini alla volta, con pastello bianco su foglio bianco. Per rivelare la sagoma disegnata basterà passarci sopra del colore a tempera: avremo creato il primo quadro colorato delle ombre!
Infine verrà dato a ogni bambino un quadrato di cartone dipinto con la fluorina per giocare col buio e con la luce, catturando per un attimo l'ombra di mani e oggetti.

giovedì 25 giugno RECICL-ARTI
Durante questo incontro i bambini saranno introdotti, attraverso l'assemblaggio di un prodotto artistico realizzato a partire da materiali di scarto, al tema dell'educazione ambientale. Il ciclo naturale che regola la vita di tutti gli esseri viventi, infatti, non prevede il concetto di rifiuto: ciò che viene scartato da alcuni organismi rappresenta una risorsa per gi altri. Il rifiuto è un oggetto di cui decidiamo di disfarci: perché non più funzionante, perché non rispecchia più i nostri gusti o perché fuori moda. è quindi un prodotto "abbandonato", che possiamo adottare, regalandogli una nuova vita!
Osserviamo materiali di scarto, le loro caratteristiche visive, tattili, olfattive; lasciamoci andare con fantasia alla creazione di piccole opere tagliando, incollando e assemblando. proprio come hanno fatto tanti grandi artisti!

venerdì 26 giugno 1 FOGLIO + 1 FOGLIO = ?
Se 1 passo + 1 passo fanno una passeggiata, magari in un parco o sulla morbida sabbia della spiaggia, cosa farà 1 pagina + 1 pagina? Dopo la lettura del libro Un foglio più un foglio di Giuseppe Mazza e Anna Cairanti, i bambini creeranno il proprio libro fatto di tante divertenti "equazioni artistiche", ritagliando immagini e incollandole e disegnando su fogli di cartoncino colorato.

FATE PASSARE AI VOSTRI BIMBI UN GIUGNO DIVERTENTE ED EDUCATIVO
NON MANCATE, VI ASPETTIAMO!




Staff Informadarte Associazione Culturale
http://www.informadarte.it - informadarte@informadarte.it

Nessun commento:

Posta un commento